QUASI UN SECOLO
DAL PRIMO BICCHIERE

1932 – INIZIO della NOSTRA STORIA

le radici dei vitigni…e le radici umane

Tutto inizia nell’anno 1932, quando Franco (classe 1906), e sua moglie Splendora, giungono nella cascina originaria dell’attuale Casale, come umili “mezzadri” per la nobile famiglia Parere. Ancor prima della nascita dei figli, Marco (1933) e Fernando (1937), quindi, ancor prima di allargare la sua famiglia, Franco amplia gli orizzonti del suo lavoro e, in accordo con la proprietà, dà inizio alla posa a terra delle prime viti, ponendo in essere le basi della realtà vitivinicola tutt’ora esistente.

1970 – IL PRIMO TRAGUARDO

Trentotto anni dopo, la cascina viene messa in vendita dalla famiglia Parere, e Franco, animato dalla sua passione di viticoltore, decide di acquistarla. In seguito i figli, Marco e Fernando, proseguono il cammino intrapreso dal padre, continuando a credere, con sacrificio e dedizione, all’amore e all’attaccamento alla propria terra.

1982 – LA FORZA di una FAMIGLIA UNITA

Nel 1982, la famiglia percorre un’altra tappa importante, con l’impianto di nuovi vigneti, che vedono i “primi passi” di Franco (nipote) tra i filari, il quale, inconsciamente, definisce quella che sarà la sua rotta di vita lavorativa, che lo accomunerà sempre ai cari che lo hanno preceduto.

2002 – LA PRIMA
BOTTIGLIA della
terza generazione

Franco, confermando la passione e la tenacia ereditate dal padre e dal nonno, assapora l’orgoglio della sua prima bottiglia, frutto della terra che lo ha visto nascere, di tanta fatica, ma, soprattutto, di tanta passione.

2002 – LA PRIMA BOTTIGLIA della terza generazione

Franco, confermando la passione e la tenacia ereditate dal padre e dal nonno, assapora l’orgoglio della sua prima bottiglia, frutto della terra che lo ha visto nascere, di tanta fatica, ma, soprattutto, di tanta passione.

2009 – CONNUBIO: STUDIO e LAVORO

Con l’entusiasmo di mettere in pratica il suo percorso di studi in agraria, Franco prende le “redini” di quanto realizzato dai cari che lo hanno preceduto, fissando l’ago della sua bussola di vita. Egli, pur mantenendo la fedeltà ai processi di vinificazione tramandati dalla tradizione, inserisce appropriate nuove tecnologie, atte al miglioramento di tutta l’attività produttiva e commerciale.

OGGI – LA NOSTRA REALTÁ

L’azienda agricola CASAL DELL’ARCO, con fierezza e armonia, prosegue il cammino lungo il percorso tracciato da nonno Franco. Il legame con la propria terra, il lavoro come missione di vita, la saggezza acquisita e l’esperienza trasmessa in quasi un secolo tra i filari, testimoniano una realtà familiare che si concretizza nei vini semplici, naturali e artigianali, orgoglio della Cantina.